martedì 24 gennaio 2023

Si avvia il progetto Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa attraverso laboratori esperienziali”.

 Si celebra oggi la giornata mondiale dell’educazione, e non potevamo trovare momento migliore per presentare il lancio del progetto di educazione ambientale dal titolo “Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa attraverso laboratori esperienziali”.

l'associazione o2italia da il via al ciclo di laboratori  ecocreativi e formativi dal titolo: ‘Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa.


L'iniziativa è organizzata dal Nodo In.F.E.A. della Città Metropolitana di Messina con il coordinamento di Peppe Cacciola, in sinergia con l'Ente proponente e attuatore “O2italia” e con l'A.I.A.S. Onlus di Barcellona Pozzo di Gotto, mentre la responsabile del progetto è Antonia Teatino. 



Si tratta di un format che mette insieme formazione per adulti e attività laboratoriale per gruppi di bambini frequentanti l’ambulatorio dell’AIAS di Barcellona Pozzo di Gotto Onlus, in via Gramsci, dove si terranno 18 incontri.


L’obiettivo è quello di creare un approccio ecologico attraverso un'azione inclusiva ed esperienziale che permetta una connessione tra le risorse naturali del territorio, i percorsi sensoriali, l'attività riabilitativa e quella didattica.
Per maggiori info.


Comunicato stampa


Antonia Teatino, sulla base della ricerca di ecodesign applicata alla didattica, che porta avanti da anni, ha ideato un progetto che ha come obiettivo principale quello di diffondere l’educazione alla sostenibilità attraverso il cartolaio del bosco in ambiti educativi riabilitativi, attivare con i partecipanti un approccio ecologico che mette in connessione la bellezza e la scoperta della natura  facendo un parallelismo altamente inclusivo  tra Neurodiversità e  Biodiversità.


Il ciclo di laboratori si svilupperà nell'arco di 6 mesi e accoglierà  tutti i bambini le  bambine in età scolare (dai 6 anni in su) frequentanti il centro A.I.A.S. 

Il ciclo di incontri formativi si svolgeranno online e coinvolgeranno insegnanti, terapisti, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriali ed educatori.



Esistono tantissime maniere per approcciarsi alla natura, così come esistono molti laboratori creativi, con questo progetto vogliamo  educare alla sostenibilità a partire dalla scelta coerente e attenta di materiali biodegradabili che entrano in simbiosi con la natura senza produrre rifiuti. 

In questa logica si imparerà ad avere cura anche delle piccole cose che ci circondano e con la meraviglia creativa dello stare insieme. 

Non sono necessarie abilità artistiche ma voglia di giocare con l’arte intrinseca delle forme della natura,  attraverso albi illustrati e materiali inaspettati con occhi curiosi e mani che vogliono leggere ad occhi chiusi.


La proposta formativa e laboratoriale è una risposta alla seguente domanda: può l’ecodesign trovare una soluzione creativa per diffondere la sostenibilità nella didattica e nella riabilitazione infantile attraverso la creazione di strumenti condividi con i terapisti e insegnanti.


Il format è pensato per sviluppare con attività creative delle esperienze che avvicinano ad una didattica/gioco a contatto con la natura che prende e riporta in natura tutto ciò che occorre senza produrre rifiuti. La proposta si inserisce in un’ottica di sensibilizzare al saper fare con ciò che la natura ci offre. Sono esperienze plurisensoriali adatte anche in situazioni di disabilità.