Daniel Goleman, Intelligenza Ecologica, Rizzoli
Vi consigliamo questo libro perchè con semplicità ci viene descritta l'importanza (da consumatori consapevoli) di conoscere il ciclo di vita di un prodotto.
È più dannoso per l'ambiente usare un bicchiere di carta o uno di plastica? Stappare una bottiglia di vino arrivata dalla Francia via terra o dalla Spegna via mare? La risposta non è mai ovvia, e spesso l'acquisto "verde" è un miraggio: i pomodori "prodotti localmente" a Montreal, in Canada, vengono selezionati in Francia, crescono in Cina e germogliano in Ontario prima di arrivare nelle serre del Quebec. Su ogni oggetto che compriamo è nascosto un "cartellino del prezzo" aggiuntivo: sono i costi che paga il pianeta, e quindi la nostra salute. Ma ci è impossibile valutarli correttamente, perché non ce ne accorgiamo: il nostro cervello non è attrezzato per farlo. Non basta quindi un'informazione trasparente per diventare i consumatori consapevoli di un mercato ecosostenibile. Occorre un radicale cambiamento cognitivo, che ci permetta di reagire a una vernice al piombo con la stessa istintiva percezione di pericolo che da millenni proviamo alla vista di un predatore. Daniel Goleman introduce con questo libro un concetto rivoluzionario: la cura per l'ambiente non è un movimento o un'ideologia, è il nostro prossimo gradino evolutivo. È l'intelligenza ecologica, da sviluppare come specie, non come individui, indispensabile per affrontare sfide troppo complesse per vincerle da soli. Perché l'uomo è un animale con una nicchia ecologica particolare da salvaguardare. L'intero pianeta Terra.
Giono Jean, L' uomo che piantava gli alberi. Con DVD, editore Salani
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione"
L’Italia eco-solidale. Guida alternativa a 10 città italiane. Con mappe a colori
E’ uscita la guida di Altreconomiaall’Italia eco-solidale, per mostrare le città italiane come nessuno le ha mai viste: 10 mappe a colori per conoscere l’anima sostenibile della propria città o scoprirne una sconosciuta.
Il libro “L’Italia eco-solidale. Guida alternativa a 10 città italiane” è unviaggio alternativo in 10 città del Belpaese: Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trento, Trieste, e Vicenza.
Mappe che disegnano una nuova concreta geografia di cui rispetto dell’ambiente, giustizia e solidarietà sono punti cardinali,
Ogni mappa contiene decine di indirizzi: botteghe del commercio equo, negozi e ristoranti biologici, presidi Slow Food, cooperative sociali, sportelli di Banca Etica, teatri indipendenti, luoghi di cultura alternativa, realtà che promuovono partecipazione dei cittadini e integrazione, progetti di mobilità sostenibile grazie a cui spostarsi.
Il libro è stampato su carta riciclata al 100% e si può acquistare sul sito di Altreconomia e nelle botteghe del commercio equo.
Per info e acquisti: www.altreconomia.it/…91
Prezzo: 13.50€
Prezzo soci Altreconomia: 12.00€
|