Si apre oggi, sabato 16 aprile, la Settimana Nazionale di “Porta la sporta”, l’iniziativa promossa dalle associazioni Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum, per sensibilizzare i cittadini ed invitarli ad utilizzare sacchetti di stoffa al posto delle tradizionali buste usa e getta.
All’iniziativa hanno aderito più di 100 comuni di tutta Italia, 12 province e decine di associazioni, enti e aziende, che hanno deciso di dare il loro contributo attivo per sensibilizzare i cittadini all’uso sistematico delle borse riutilizzabili, abbandonando così il classico sacchetto anche se ormai diventatio biodegradabile e promuovere l’adozione di nuovi stili di vita che escludano il concetto dell’usa e getta, causa dell’aumento dello spreco e quindi dell’impatto ambientale.
Anche o2italia promuove nella provincia di Messina la campagna porta la sporta
con la realizzazione di iniziative all’interno di due comuni e due istituti scolastici. Gli eventi verranno promossi sul sito www.o2italia.org e sul blog.o2italia.org.
COMUNI
Condrò ME: Il Comune partecipa con il coinvolgimento della scuola primaria e materna alla realizzazione della campagna “usa la sporta”. Dal 7 aprile ha già attivato giornate di sensibilizzazione e informazione e dei laboratori didattici per la realizzazione di video e sporte. Saranno affissi le locandine dell’iniziativa nei locali comunali, nelle piazze. Il progetto è coofinanziato dalla Provincia di Messina Nodo Infea. L’evento sarà promosso sul sito www.o2italia.org.
Santa Lucia del Mela ME: Il Comune partecipa promuove l’iniziativa per la
durata dell’anno solare con l'affissione di locandine nei locali comunali, su aree pubbliche e all'interno dei negozi, con la distribuzione gratuita di eco-borse e borse riutilizzabili, nonché di materiale informativo e divulgativo. L’evento è stato organizzato da o2italia e verrà promosso sul sito www.o2italia.org.
SCUOLE
L’Istituto Comprensivo G. Verdi di Spadafora ME: o2italia, la settimana del 16 aprile, all’interno della scuola organizza una campagna informativa e dei laboratori didattici. il 10 maggio 2011 la Scuola, in concomitanza dei festeggiamenti del 150° dell’Unità di Italia, organizza una mostra all’interno dello storico Castello comunale, sull’evoluzione della sporta dall‘800 a giorni nostri. All’interno dell’iniziativa “la sporta festeggia l’Unità di Italia” saranno distribuite le sporte tricolore realizzate con l’aiuto di nonne e mamme che le cuciranno con le macchine da cucire. Nella settimana del 16 aprile saranno invece affissi locandine all’interno di tutto il plesso scolastico. L’evento è stato organizzato da o2italia e verrà promosso sul sito www.o2italia.org. Istituto Comprensivo San Filippo del Mela ME: o2italia organizza una campagna informativa e un laboratorio creativo con i bambini della scuola materna per la realizzazione di disegni che personalizzeranno le sporte. L’iniziativa Porto la sporta alla mia mamma sarà realizzata il 17 e 18 maggio 2011. Nella settimana del 16 aprile saranno invece affissi locandine all’interno di tutto il plesso scolastico. L’evento è stato organizzato da o2italia e verrà promosso sul sito www.o2italia.org. |