Abbiamo dato il via ai laboratori USA Prima di buttare...di o2italia eco design per i più piccini in sede.
Finora tutte le attività di sensibilizzazione, educazione, informazione erano sempre state fatte all'esterno: nelle scuole, nelle piazze, nei comuni e nelle aziende.
I materiali che abbiamo messo a disposizione sono stati solo ritagli di carta e di cartone di tipografie e scatolifici.
L'obiettivo è trasmettere il messaggio che prima di buttare e far diventare rifiuto anche un ritaglio di cartone, con la nostra fantasia e qualche accorgimento da eco-designer possiamo trasformarlo in qualcosa di bello, di utile e sopratutto di duraturo, dando una prima o una seconda chance di vita.
Altro punto importante che vogliamo trasmettere è che nell'ottica del "non rifiuto" possiamo relaizzare i nostri oggetti, giochi e regali con piccoli accorgimenti che fanno si che alla fine del loro uso e quindi della loro vita possono biodegradarsi al 100%.
A volta qualcuno ci chiede ma centrano i rifiuti con l'ecodesign e che centra l'ecodesign con i bambini?
Tutto ruota attorno a loro sono le persone a cui possiamo dare il nostro piccolo seme da far crescere e o2italia tra le tante attività che fa mira sempre a coinvolgere i più piccoli sia che si tratti di progettazione partecipata per la riqualificazione di uno spazio urbano, di una scuola che per realizzare un piccolo orto o dei giochi. Cerchiamo di usare sempre materiali locali (naturali o di scarto) e cerchiamo di far capire che con le proprie mani si può fare di tutto.
Prossimi appuntamenti del mese:
18 maggio alla Myleco
19 maggio al Castello di Milazzo
per info
info@o2italia.org