giovedì 12 dicembre 2013

tavola rotonda "riduzione dei rifiuti" alla Triennale a Milano

Milano, 13 dicembre 2013 - Appuntamento alla Triennale di Milano per la seconda tappa della tavola rotonda "Riduzione dei rifiuti, ripartiamo dal progetto". Dopo un primo appuntamento a Giacimenti Urbani Best Up ripropone l'incontro nell'ambito della mostra Milano 2033 - semi di futuro.




Grazie all'invito del Politecnico di Milano a partecipare alle iniziative collegate a "Semi di Futuro", Best Up organizza il 13 dicembre alle 17.30, in Triennale un incontro sul tema “Riduzione dei rifiuti, ripartiamo dal progetto”.

E’ l’ultimo appuntamento pubblico con Best Up prima delle feste natalizie e una bella opportunità che nasce grazie alla disponibilità del Politecnico di Milano e all’utile confronto avuto con il primo appuntamento a “Giacimenti urbani” (mostra-evento in Cascina Cuccagna, in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti di novembre; www.ewwr.eu), dove l’associazione Best Up è stata partner, insieme a Legambiente. Il primo incontro di “Giacimenti urbani” ha visto il gruppo di progettisti e designer impegnati nel dibattito a proposito di “Cosa significa progettare per una strategia rifiuti zero”, con l’esperta in ecodesign Antonia Teatino (O2italia e Best Up), che ha anche presentato in Cuccagna il film Trashed (regia di Candida Brady, con Jeremy Irons, 97', Gran Bretagna, 2012). ?Il film-documentario (Earth Grand Prix 2012, presentato lo scorso anno al Festival del Cinema di Cannes, dove ha vinto una palma come miglior documentario) indaga la portata e gli effetti del problema rifiuti in termini globali e ha offerto spunti e riflessioni importanti sul ciclo di vita dei prodotti e sulla centralità del progetto. Eccoci dunque alla seconda tappa di una tavola rotonda che si prefigura utile e stimolante. I partecipanti e i titoli degli interventi sono:

CLARA MANTICA E GIULIANA ZOPPIS -Best Up- Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile, che presentano e mettono a confronto le visioni di un gruppo di designer, docenti, ricercatori e progettisti sensibili al tema della riduzione dei rifiuti attraverso metodi improntati al Life Cycle Design e al Cradle-to-cradle.

FRANCESCO FACCIN (designer e docente) Il ruolo del design oggi e le frontiere della progettazione sostenibile

ALESSANDRO GARLANDINI (IlVespaio) Progetti sul riuso di scarti di produzione e Ideas from the slums, workshop a Nairobi con Amani Onlus per Tam Tam

MARINELLA LEVI E FRANCESCA OSTUZZI (PiùLab-PoliMi) Dal valore dell'imperfezione al 3D printing: contributi d’ingegneria e di design per l'allungamento del ciclo di vita di materiali e prodotti

STEFANO CASTIGLIONI (Aquapotabile) Progettazione sostenibile: le difficoltà nell’"essere coerenti”

SARA PALLAVICINI E LUISA PRINA CERAI (Animedagiardino-design sensibile) Ideare e realizzare prodotti sfruttando materiali diversamente intesi dall’industria come residui.

scarica la presentazione di o2italia che sarà proiettata durante la tavola rotonda
       10passi verso rifiuti zero - o2italia e Best Up