sabato 17 gennaio 2015

La Mostra l' ESSENZA e l' ECCESSO entra in una piccola scuola primaria della provincia di Messina per regalare un giorno speciale dedicato al consumo critico e al design sostenibile


Il primo laboratorio del 2015 di o2italia kids lab sarà un grande evento che Best Up (circuito dell'abiare sostenibile) regalerà ai bambini della Scuola Primaria Giovanni Verga di Corriolo (Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela in Provincia di Messina).



o2italia attraverso la mostra"L'essenza e l'eccesso", ideata e curata da Paolo Ulian e realizzata da Best Up, propone un  percorso didattico sul consumo critico e sul design sostenibile.

24 coppie di oggetti che rispondono ad una stessa funzione in modo essenziale o eccessivo. Obiettivo è quello di porsi rinnovate domande sulle scelte che ognuno di noi fa quotidianamente, determinanti per orientare consumi e produzione.


Dopo l’edizione inaugurale fatta al Good Design di Milano nel 2013 è stata presentata a Fa la Cosa Giusta Sicilia di Palermo dello stesso annno, per poi spostarsi a gennaio 2014, corredata da workshop dedicati ai più piccoli, al MUBA (Museo del bambino) di Milano/Rotonda della Besana e  in questo momento si trova a Cesena al Museo della Scienza con i laboratori a cura di Anima Mundi.


La mostra sarà inaugurata e visitabile gratuitamente presso la Scuola Primaria
Giovanni Verga di San Filippo del Mela il 26 e il 27 gennaio 2015 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
dal 28  al 31 gennaio presso la sede di o2italia a San Filippo del Mela dalle 18,00 alle 20,30.
Martedì 27 gennaio ci sarà una visita guidata deidata ai genitori degli alunni della scuola dalle 12 alle 11,45.
La visita alla mostra è seguita da un laboratorio didattico che ogni classe svolgerà nel giorno dell'inaugurazione all'interno del calendario delle campagne di o2italia del 2015 a cui la scuola ha aderito.
La mostra si concluderà giorno 31 gennaio nella sede di o2italia con un laboratorio didattico, l'appuntamento mensile dedicato ai piccoli soci dell'associazione, dove si raccomanda come sempre la prenotazione.

Antonia Teatino curatrice dell'iniziativa e del laboratorio di educazione ambientale è refente dell'arcipelago Best Up per la Sicilia Orientale.
I partner delle campagne ambientali di o2italia sono: Best Up, APE, Rifiuti Zero Sicilia e Anima Mundi.
La sede di Anima Mundi Sicilia si trova nella stessa sede fisica di o2italia.

Per Info e prenotazioni