lunedì 27 luglio 2015

Anche o2italia ha partecipato al progetto Tam Tam:Toyssimi organizzando a Milazzo nella Libreria Incantastorie la prima tappa siciliana

Toyssimi è un progetto de ilVespaio e Scuola Tam Tam che ha portato oltre 100 designer a progettare e realizzare 100 giocattoli con 100 bambini reparti pediatrici dei diversi ospedali milanesi e di altre città, nelle case-famiglia e nelle scuole. Tutti i giocattoli realizzati nei laboratori sono in esposizione negli spazi di TDMEducation - La Balena di Triennale Design Museum.

In occasione del finissage della mostra, i giocattoli saranno venduti all’asta e il ricavato sarà devoluto a Amani, associazione non profit che da 20 anni si prende cura dei bambini più soli in Kenya e Zambia.

Il progetto nasce da un’idea di Alessandro Guerriero, Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini de ilVespaio e Linda Ferrari.

Hanno aderito i reparti pediatrici dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, dell’Ospedale Luigi Sacco e dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, la Casa Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, l’Ospedale Regina Margherita e CasaOZ di Torino. Si sono tenuti anche laboratori presso la Scuola Dadà di Milano, con Officina cambiodidestinazione di Pescara, presso una libreria per bambini di Milazzo con o2 Italia e sono in fase organizzativa altri workshop a  Messina, Torino e Bologna.

Anche dalla Sicilia sono partiti i giocattoli, realizzati all'interno del progetto Tam Tam Toyssimi, che sono in mostra in questo momento alla Triennale di Milano.
http://toyssimi.org 
Il progetto Tam Tam Toyssimi nasce da un’idea della Scuola Tam Tam e de il Vespaio; i bambini sono stati accoppiati ad un designer e i giocattoli progettati hanno costituito una prima collezione in questo momento esposti al museo del design La Triennale di Milano, per poi essere messi all'asta,  il ricavato  sarà devoluto a Amani, associazione non profit che da 20 anni si prende cura dei bambini più soli in Kenya e Zambia.
I giocattoli, in Sicilia, sono stati realizzati magistralmente da Pietro Manzi, Sofia Molino, Zoe Russo, Josè Cusumano, Cecilia Trifiletti, Gaetano La Rosa, Alice Mancuso e Chiara Rosta con Flavia Lo Surdo, Marco Terranova, Francesca Mezzatesta, Germanza Borzellieri.
guarda la photogallery completa della giornata
Zoe e Alice insieme a Germana
video 1  video finale

Sofia e Pietro insieme a Flavia
video1 video finale

Gaetano e Cecilia con Francesca
video 1 video finale
 

Chiara e Josè insieme a Marco
video1  video finale
La partecipazione al progetto è stata fortemente voluta e coordinata da Antonia Teatino Liaison per l'Italia di o2 (network international sustainable design). I designer con i bambini hanno lavorato insieme nella magica cornice della Libreria Incantastorie di Milazzo, dove il padrone di casa, Nunzio De Luca, ha curato sia le letture introduttive e ispiratrici che le interviste dei partecipanti.
I giocattoli dei piccoli designer milazzesi fanno parte della collezione dei 100 giocattoli e sono esposti negli spazi della Balena, disegnata da Blumerandfriends e per la prima volta usata come spazio espositivo, corredati da foto e video che raccontano l’intero processo creativo.

La mostra TOYSSIMI vi accompagna per tutta l'estate fino all'11 Settembre. 100 Bambini + 100 Designer = 100 giocattoli straordinari e anche di più. Li scoprite nello spazio didattico La Balena alla Triennale.





http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=46549&IDCategoria=204
http://www.domusweb.it/it/notizie/2015/07/23/toyssimi.html
http://zero.eu/milano/eventi/11434-toyssimi/
http://arte.sky.it/2015/07/designer-bambini-inventano-100-giocattoli-unici-triennale-milano/
http://vivimilano.corriere.it/eventi-bambini/toyissimi-100-giocattoli-alla-triennale/
http://www.agrpress.it/varie/100-bambini-x-100-giocattoli-arriva-toyssimi-4416
http://www.tempi.it/blog/eventi-alla-triennale-il-gioco-vale-la-candela#.VbZPoUvmEj9
http://www.tempi.it/blog/eventi-alla-triennale-il-gioco-vale-la-candela#.VbZPoUvmEj9
Un video che racconta il progetto
https://vimeo.com/134283871

la prima tappa siciliana di Tam Tam Toyssimi