giovedì 18 febbraio 2016
La giornata M'Illumino di Meno 2016 ci vede impegnati alla presentazione del progetto green jobs young
In occasione della “Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui Consumi Energetici e la Mobilità Sostenibile “M’illumino di Meno” verrà presentato alla stampa locale e ai docenti il Progetto Green Jobs Young.
Dopo la costituzione di un ufficio stampa junior composto da 19 studenti del Liceo Quasimodo, da marzo tutti gli allievi dell’Istituto Superiore Minutoli saranno coinvolti in momenti informativi sulle opportunità offerte dalla Green Economy.
Si inizierà con gli incontri di orientamento universitario e professionale, destinati agli studenti del quinto anno, e l’organizzazione di un evento, denominato la “Vetrina dei lavori verdi,” che evidenzierà i trend occupazionali delle professioni eco-sostenibili in Italia e nel mondo.
Ad aprile, invece, il mondo del lavoro verde incontrerà quello scolastico. L’Istituto ospiterà, infatti, gli incontri domanda – offerta, durante i quali imprenditori ed esperti green potranno raccontare agli studenti la propria esperienza e illustrare le competenze più ricercate nei diversi ambiti professionali.
A completamento degli aspetti teorici si terranno dei workshop pratici, specifici per i differenti percorsi di studio: impresa sostenibile per gli indirizzi di “amministrazione, finanza, marketing” e “sistemi informativi e aziendali”; eco-turismo per l’”indirizzo turistico”; energie rinnovabili ed eco-design per l’indirizzo “costruzioni ambiente e territorio”; agricoltura sostenibile per la sezione agraria. I workshop saranno tenuti da esperti del settore e destinati agli studenti del quarto anno.
L’obiettivo del Progetto è ampliare gli orizzonti occupazionali degli studenti in procinto di scegliere il percorso di studio e professionale da seguire dopo la maturità, orientandoli a considerare anche le opportunità offerte dalla Green Economy. Questa attualmente impiega quasi 3 milioni di persone a livello nazionale, cifra destinata a crescere se si considera l’inevitabile riconversione di tutti i comparti dell’attuale sistema economico in termini di sostenibilità socio-ambientale.
Il progetto ha una durata di 18 mesi ed è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Piano di Azione e Coesione “Giovani no profit” e realizzato dall’ATS composta dalla Cooperativa Anima Mundi, dall’Istituto Superiore Minutoli, dall’Azienda Speciale Servizi alle imprese della Camera di Commercio di Messina e dall’Associazione O2italia.