giovedì 4 marzo 2010

APEGREEN_GLI APERITIVI DELLA GREEN ECONOMY




Green economy ed edilizia: la sfida del mattone verde.
Categories: Incontri
7° Incontro – 13 Marzo 2010 ore 19.00 |Fa’ la cosa giusta!

Green economy ed edilizia: la sfida del mattone verde.
Alla ricerca della casa sostenibile tra incentivi per le ristrutturazioni e nuove tecnologie rispettose dell’ambiente.
Claudio De Albertis – pres. Assimpredil, intervistato da Miriam Giovanzana – Terre di Mezzo.

Immagine da: www.treehugger.com
C’è un nuovo denominatore comune nell’economia. Ed è verde. Quante volte abbiamo sentito parlare, in questi mesi, di “green economy”, soprattutto dopo l’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti? Quanti di noi vorrebbero saperne di più, sono consapevoli del fatto che l’economia virerà in quella direzione, vorrebbero magari far parte di questo cambiamento, ma non hanno tempo per approfondire?
E’ per rispondere a questa esigenza che e-gazette, Fa’ la cosa giusta! e Legambiente hanno pensato a una serie di appuntamenti di approfondimento su questi temi con una formula nuova, utile anche per chi non si occupa di temi ambientali per lavoro, ma magari vorrebbe farlo. Non, quindi, il tradizionale convegno, ma un “aperitivo verde”: un momento di formazione light a fine giornata, magari con in mano un bicchiere.
Con questo incontro proviamo a spiegare, punto per punto, cos’è l’economia verde, cosa può essere, cosa sarà. Guardandoci intorno, tutti ne vediamo già i suoi effetti: auto ibride, pannelli fotovoltaici, rifiuti che, una volta riciclati, tornano a essere materia prima. E sono solo degli esempi. La green economy, infatti, include la generazione di energia “pulita” basata sulle tecnologie rinnovabili come sostituta per i combustibili fossili e il risparmio energetico grazie all’efficienza. Il nuovo business verde sta già generando nuovi posti di lavoro (siamo a 3,5 milioni solo in Europa) e assicurerà una crescita economica reale e sostenibile, prevenendo l’inquinamento e il riscaldamento globale.
Il primo appuntamento, incluso nel programma del Festival internazionale dell’Ambiente, avrà per protagonista lo scienziato e ambientalista Gianni Silvestrini, già direttore generale del ministero dell’Ambiente e del Kyoto club, intervistato dalla direttrice di e-gazette ( www.e-gazette.it), Lorenza Gallotti. Dieci domande per capire il business del XXI secolo.
Questo appuntamento è il primo dei sette eco-aperitivi.
Poi, andremo più a fondo, con temi come i biocarburanti e il loro difficile rapporto con le produzioni agricole alimentari, i casi interessanti di industria ecologica, l’innovazione sostenibile, la casa a basso impatto ambientale, le tendenze e i trend dei prossimi anni, l’energia dopo il petrolio.