lunedì 25 novembre 2013

il libro consigliato di questa settimana?


L'Essenza e l'Eccesso di Paolo Ulian.
Ci piace suggerirlo alla conclusione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti 2013.

Il libro raccoglie disegni di una serie di prodotti che rappresentano gli eccessi di un consumismo superficiale e acritico, eccessi ai quali ci siamo irresponsabilmente assuefatti negli ultimi cinquant’anni e che hanno contribuito all’alterazione ambientale del nostro pianeta.
Sono tutti quei prodotti di cui potremmo fare tranquillamente a meno ma che il sistema produttivo, veicolato dalla comunicazione pubblicitaria, é riuscito a trasformare in prodotti assolutamente indispensabili per l’uomo.
Nei disegni di Paolo Ulian, questi prodotti, come per esempio una bottiglia di diserbante, si affiancano a oggetti essenziali, come per esempio una piccola zappa, che ha la stessa funzione diserbante ma é più sana sotto tutti i punti di vista, creando così delle coppie per analogia funzionale e per contrasto etico, un prodotto che esprime gli eccessi del consumismo a un’oggetto che esprime l’essenza.
Questo libro è il catalogo di una bellissima mostra che Grazie a Best Up che ha curato la mostra a Fà la Cosa Giusta Sicilia arriverà anche a Milazzo dove o2italia la ospiterà.