Gentile Comune, Scuola/bibloteca, associazione, negozio,
vuoi partecipare all’iniziativa più importante per la riduzione dei rifiuti con noi? DIAMOCI UNA SECONDA CHANCE (LA MAPPA DEL RIUSO E DELLA RIPARAZIONE) SERR2017: la scatola della condivisione per il riuso e la riparazione.
O2Italia con l’Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, la Sede Territoriale di Messina del Ramarro Sicilia ed il Ramarro di Caltagirone curatrici dell'azione, In collaborazione con USD (Ufficio Speciale pr la Raccolta Differenziata) Sicilia, con il Patrocinio del Laboratorio InFEA di Arpa Sicilia, dell’Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata della Regione Siciliana, della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO raccoglieranno fino al mese di marzo gli indirizzari che i territori aderenti avranno redatto per redigere una mappa condivisa degli artigiani/riparatori.
Il tema centrale del 2017 si concentrerà su uno degli aspetti più facili ma importanti della prevenzione dei rifiuti: il riuso con un briciolo di riparazione! Dietro questo tema si cela la necessità di slittare da un atteggiamento usa-e-getta verso uno volto ad apprezzare i prodotti e le risorse utilizzate. Quest’anno la SERR ti aprirà gli occhi sulla facilità insita nel trovare valore in qualcosa che pensavi fosse diventato inutile.
- Riusare significa recuperare e riutilizzare dei prodotti o alcune loro componenti. Include sia la preparazione al riuso che il riuso.
- Riparare significa rimettere in buone condizioni o far funzionare nuovamente qualcosa di rovinato, rotto o che non funziona più correttamente. Significa ripristinare, aggiustare, mettere a posto, rinnovare, ricondizionare, riabilitare, rimodellare, regolare, insomma, tutto ciò che consente di dare a un prodotto una nuova vita.
- L'azione prevede:
- 1. la costituzione di postazioni in cui realizzare e collocare i “box della condivisione”, ovvero delle scatole dove si possono lasciare piccoli oggetti funzionanti e prenderne in cambio degli altri.
- 2. la realizzazione di un “indirizzario/mappa degli artigiani del quartiere/paese” che possono riparare gli oggetti
- Entrambe le azioni si inaugurano durante la Settimana SERR2017 con una campagna comunicativa e dureranno come buona pratica entrando a regime nei territori ospitanti, per esempio se una Scuola decide di aderire al format potrà realizzare con gli alunni la scatola riutilizzando dei cartoni, o delle cassette della frutta, inaugurarla presentandola ai genitori durante la SERR2017 e facendola entrare a regime per tutto l'anno scolastico.
- Allo stesso modo gli alunni con l'aiuto dei genitori e gli insegnanti possono realizzare l'indirizzario degli artigiani locali pensando alle riparazioni degli oggetti.
- Ci piace l'idea di avviare con la SERR2017 una buona pratica che sensibilizza al riuso e alla riparazione e che continui a vivere nei territori coinvolti anche negli anni successivi: per riparare e per non buttare
- Indirizzo della mappa in progress: goo.gl/vv4MQd
modalità:
ti chiediamo di inviarci la tua adesione (all’indirizzo antonia.teatino@o2italia.org) per la realizzazione delle postazioni box della condivisione così ti inseriamo nella mappa degli attivatori dell’azione SERR 2017
e avrai tempo fino a febbraio di fare un indirizzario degli artigiani, dei riparatori del tuo territorio.
Noi da marzo ci occuperemo di inserirli nella mappa dei partecipanti e dare visibilità all’iniziativa con i tuoi indirizzi.
grazie per l’attenzione.
per maggiori informazioni segui il blog di o2italia
la mappa delle azioni SERR2017
per materiali informativi e multimediali utili ai fini della diffusione dell'iniziativa
per informazioni contatta:
Antonia Teatino_Liaison o2italia
328-6680132
Ing Francesco Cancellieri
ci auguriamo di avervi in rete per: DIAMOCI UNA SECONDA CHANCE (LA MAPPA DEL RIUSO E DELLA RIPARAZIONE) SERR2017: la scatola della condivisione per il riuso e la riparazione.
cordiali saluti dai curatori dell'azione
Associazione O2Italia,
l’Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus,
Sede Territoriale di Messina del Ramarro Sicilia
Ramarro di Caltagirone
in collaborazione dell’Ufficio Speciale Ufficio Speciale pr la Raccolta Differenziata Sicilia