Con il format educativo Il Cartolaio del Bosco, o2italia lancia la prima campagna italiana per le scuole dedicata alla Plant Blindness, la “cecità alle piante”: la tendenza a non vedere, conoscere e riconoscere il mondo vegetale, fondamentale per la vita sulla Terra.
🌱 OBIETTIVO Riattivare lo sguardo sul verde attraverso 100 giorni di piccoli gesti quotidiani, coinvolgendo studenti, insegnanti, famiglie e comunità.
👩🏫 CHI PUÒ PARTECIPARE Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, Insegnanti ed educatori (minimo 2 per scuola) Biblioteche, centri educativi, enti e amministrazioni.
📚 COSA PROPONE LA CAMPAGNA
Formazione online gratuita (3 incontri – febbraio/maggio 2026)
Strumenti didattici gratuiti: kit, giochi, infografiche, tutorialAttività di ecodesign e didattica in naturaRete nazionale di scuole e citizen science sulla biodiversità
🌿 IL PERCORSO 100 VERDI – 100 GIORNI genera attività di routine che mirano al cambiamento: osservare e riconoscere le piante conoscerne nomi, forme e bisogni prendersene cura raccontarle e rappresentarle
Una piccola rivoluzione verde che parte da un banco di scuola e va in giro per l'italia con Alfabeti viandanti di Biodiversità che vedrà tutti coinvolti in scambi creativi di diari botanici altamente cartolai.
🏫 COSA OTTIENE LA SCUOLA
✔ Partecipazione gratuita
✔ Entrata nella rete nazionale “Il Cartolaio del Bosco”
✔ Bollino di riconoscimento 100 verdi 026
✔Entra nella rete delle comunità educanti che seguono azioni educative per contrastare la plant blindness
📅 SCADENZA CANDIDATURE2 febbraio 2026
📍 Formazione gratuita grazie al contributo delNodo INFEA – Città Metropolitana di Messina
🌳 PAROLE CHIAVE: VERDE · ROUTINE · SCAMBIO · CURA
approfondisci
https://www.ateatino.com/copia-di-formazione-online-2025
per iscriverti compila il form
https://forms.gle/eXGmFt8oo7TUEL816