Antonia Teatino _Liaison o2italia

Antonia Teatino
Sono un architetto con un phd in disegno industriale.
Visiting professor in design sostenibile e ricercatrice indipendente.

Ecoblogger ed esperta in comunicazione ed educazione ambientale.
Ho fondato il centro ricerca non pro t o2italia per la diffusione degli stili di vita sostenibili e l'ecodesign all'interno del mio studio di progettazione coordinata in Sicilia. 

Ho una Esperienza nelle scuole di vario ordine e grado con il ruolo di Esperto di educazione ambientale. 
Nella mia poliedrica attività dedico molto tempo e passione all’ecodesign, all’insegnamento/divulgazione della sostenibilità e alla comunicazione ambientale, con una particolare attenzione alla strategia “rifiuti zero”. Utilizzo le mie competenze come ecodesigner per la progettazione di laboratori per bambini, ragazzi e adulti, realizzando strumenti didattici, strategie di comunicazione, campagne ambientali, mostre e laboratori per la diffusione di buone pratiche e stili di vita sostenibili. 

Uso la creatività per farmi sorprendere dalla natura e dai mondi che esploro, attraverso una ricerca metodica in cui raccolgo e catalogo materiali imperfetti, che utilizzo come metodo progettuale e linguaggio per comunicare con i più piccoli e per fornire agli adulti un nuovo modo di ‘saper fare’ didattica a chilometro e a costo zero. 

Curo le campagne ambientali con O2italia da 10 anni, realizzando mensilmente degli eventi legati alle tematiche sul risparmio delle risorse, la riduzione dei rifiuti e il saper fare. Ho pubblicato diversi libri nel settore dell’ecodesign applicato all’educazione alla sostenibilità. 


www.ateatino.com I www.o2italia.org I antonia.teatino@o2italia.org