lunedì 10 settembre 2012

I am a drop: i giovani di Venezia per l’ambiente

I am a drop, sono una goccia”. Firma anche tu! Con questo slogan decine di giovani stanno animando da ieri la 69° Mostra del cinema di Venezia. Star e spettatori uniti nel lasciare la loro testimonianza, una piccola firma in una grande goccia. Un’entità piccolissima, come l’azione di una singola persona, o come un film, che però insieme a tante altre gocce può acquistare la forza di un oceano.


È questo il messaggio dell’iniziativa che il Green Drop Award ha lanciato ieri alla Mostra. Ad animare l’evento, nello spazio Movievillage del Garden creato alle spalle del Casino del Lido, i ragazzi del Cinit, studenti delle superiori e dell’università Ca’ Foscari di Venezia: i giovani, che rappresentano le generazioni future che si apprestano a ricevere in eredità questo Pianeta, invitano i visitatori della Mostra ad apporre una firma in un grande cartellone a forma di goccia, logo e simbolo del premio: cinefili e addetti ai lavori, celebrità e curiosi potranno così testimoniare la loro condivisione dei valori ambientali e sociali di cui il Green Drop Award si fa portavoce.
Il presidente di Green Cross Italia, Elio Pacilio: I am a drop!
Il Cinit – Cineforum Italiano è una storica associazione che svolge un’azione di informazione e promozione della cultura cinematografica, con l’intento di aiutare lo spettatore-fruitore a comprendere meglio i “segni” ed i messaggi per liberarsi dalla manipolazione e dai condizionamenti, palesi od occulti, esercitati da qualsiasi tipo di informazione. Offre inoltre anche assistenza organizzativa, attraverso i propri “cinecircoli” sparsi in tutta Italia, che puntano a diffondere e di promuovere film meno commerciali e scarsamente distribuiti. “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha dichiarato il presidente del Cinit Massimo Caminiti – perché rappresenta un momento importante per sensibilizzare tutti, e i giovani in particolare, ai valori fondamentali per la salvaguardia della nostra società e dell’ambiente”.