lunedì 10 febbraio 2014

Sendilo il primo servizio di Tir-Sharing

Si avvicina M'illumino di Meno 2014, il 14 Febbraio con la giornata del risparmio energetico giunta alla decima edizione.
La Campagna di sensibilizzazione radiofonica pone l'accento sulla razionalizzazione dei consumi e noi di o2italia aderiamo come ogni anno a questa giornata proponendo sul blog link e notizie utili relative ad azioni virtuose per razionalizzare i consumi e per i più piccoli laboratori Eco-creativi sul Risparmio Energetico.
Nel Decalogo di quest'anno di M'illumino di meno troviamo al decimo punto: "utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto".
Noi aggiungiamo...
Perchè condividere l'auto e non i Tir?
Forse molti di noi l'avranno pensato "che spreco far viaggiare Tir vuoti" !!!


Per contribuire ad incentivare la Green Logistic arriva Sendilo®, la prima piattaforma on-line che consente agli autotrasportatori "fornitori", una volta registrati, di offrire lo spazio disponibile sul proprio mezzo.
L'utente, a sua volta, trovata la tratta di trasporto ideale si dovrà limitare ad indicar peso e dimensioni del carico e successivamente procedere all'acquisto del viaggio.
Ad oggi sono oltre cinquecento i "fornitori" registrati al servizio e che hanno concretizzato i primi trasporti sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico.
Questo servizio è stato concepito da Francesco Murru, nuorese di 34 anni, che dopo aver notato per diverse volte Tir vuoti di ritorno o in uscita dalla sua Sardegna, ha concepito Sendilo®, il primo portale di Tir-sharing.
Approfondisci l'articolo (fonte virtuositaly).

Aderisci a M'illumino di Meno giorno 14 Febbraio seguendo Caterpillar su Rai radio2!