lunedì 9 febbraio 2015

Tanti i partecipanti alla mostra l'essenza e l'eccesso tenutasi da o2italia socia Best Up l'ultima settimana di gennaio

Si è conclusa con grande successo la settimana sugli stili di vita sostenibili all'interno delle campagne ambientali 2015 di o2italia.
Al centro della campagna di sensibilizzazione la splendida mostra l'essenza e l'eccesso di Paolo Ulian e curata e prodotta da Best Up.
Hanno partecipato 80 bambini della scuola primaria Giovani Verga di Corriolo del Comune di San Filippo del Mela, il primo giorno e il secondo giorno è stata aperta anche ai genitori (che si sono dimostrati molto partecipi e coinvolti dai racconti dei figli).
Vi racconto come è stata strutturata la mostra: è stata allestita sui banchi di scuola usando delle tovagliette in carta per alimenti (tipo set ristorazione) con un tratteggio al centro e la stampa in basso centrale hanno distinto le postazioni.
mostra l'essenza e l'eccesso nella scuola Primaria Giovanni Verga di Corriolo
Gli oggetti non erano incollati perchè lo spirito era guidare i ragazzi a toccare leggere e osservare. Interessanti le osservazioni nate dalla lettura degli ingredienti dell'aranciata e la simulazione dell'etichetta dell'arancia vera. Interessante anche la postazione dei bicchieri di plastica paragonati ad un bicchiere di vetro della nutella.
La visita è stata suddivisa per classi, ogni classe ha visto e commentato la mostra per 3 quarti d'ora e l'ultimo quanto d'ora è stato dedicato alla realizzazione di uno spruzzino con acqua e bicarbonato.
La mostra è stata un momento importantissimo per realizzare un laboratorio sul saper fare.
Tutti super contenti di provarlo sul proprio banco e trascrivere la ricetta per farlo a casa.
l'iniziativa  stata inserita in un calendario di incontri mensili di educazione ambientale e si è conclusa nella sede di o2italia dove la mostra è stata visita da 30 bambini con relativi genitori.
I bambini hanno realizzato il dentifricio con l'argilla bianca e il sapone.


tutto pronto per uno spruzzino altamente naturale, inalabile e adatto ai bambini...






Ingredienti? Pronti....per iniziare il laboratorio di o2italia sugli stili di vita consapevoli, i nostri partecipanti hanno visitato la mostra l'essenza e l'eccesso e hanno ricette di autoproduzione usando materiali naturali, commestibili e inalabili..

laboratorio di autoproduzione del dentifricio naturale con l'argilla

laboratorio di autoproduzione del sapone
foto gallery
Lab scuola
Lab sede o2italia
post di Paolo Ulian che ringraziamo tanto.