venerdì 6 marzo 2015

pronti ed emozionati per accompagnare il laboratorio Toyssimi in Sicilia



Parte da Milazzo "Toyssimi", il laboratorio in cui i bambini creano giocattoli

Il progetto nasce da un’idea di Alessandro Guerriero e de il Vespaio; i bambini saranno accoppiati ad un designer e i giocattoli progettati andranno a costituire una collezione in continuo divenire e una mostra itinerante.

Sarà ospitato nella Libreria per bambini Incantastorie, nel pomeriggio di martedì 10 marzo, il primo laboratorio siciliano del progetto nazionale Toyssimi. Toyssimi è un corso di Scuola Tam Tam in cui i bambini creano, insieme a giovani designer, il giocattolo dei loro sogni. I primi laboratori progettuali italiani sono stati realizzati in reparti pediatrici, case-famiglia, scuole.
Ogni designer farà coppia con un bambino e i giocattoli progettati andranno a costituire una collezione in continuo divenire e una mostra itinerante.
Il progetto nasce da un’idea di Alessandro Guerriero e de il Vespaio.
L'esperienza milazzese, promossa dall'architetto Antonia Teatino responsabile per l'Italia dell'organizzazione internazionale di ecodesign o2 global network (international sustainaible design) e dal libraio per bambini Nunzio De Luca, vedrà coinvolti cinque designer e creativi siciliani: Germana Borzellieri, Marco Terranova, Giusy Giorgianni, Flavia Lo Surdo e Francesca Mezzatesta.

I bambini a loro accoppiati sperimenteranno il processo creativo che dall'idea porta alla costruzione del loro gioco e saranno coinvolti in ogni fase, dall’ideazione alla realizzazione.

articolo Tempostretto
Nunzio
Giusy


Germana
Francesca



Nunzio nella sua magica Libreria Incantastoria
Flavia

Marco















































 

Antonia

Per chi volesse partecipare ai prossimi laboratori Toyssimi in Sicilia, se siete designer o creativi o se volete ospitare in una casa famiglia, reparto pediatrico, scuola, associazione di volontariato dove ci sono bambini che si annoiano per qualche buon motivo ad aspettare... scrivete a antonia.teatino@o2italia.org