lunedì 29 febbraio 2016

Kit semi da guardare, custode della biodiversità


In primavera EcoDlab, la sezione di ecodesign dello studio ateatino, progetta e mette in produzione Kit semi da guardare, custode della biodiversità, una serie di mini kit di design per chi ama prendersi cura di un seme osservandone la sua crescita. Vi presento semi da guardare, progetto che sostiene la diffusione dell'ecodesign e degli stili di vita sostenibili di o2italia.

Un kit che valorizza la biodiversità attraverso l'osservazione, lenta, della crescita di un seme in tutte le sue parti e le sue fasi del ciclo di vita. Il primo kit, in uscita a marzo 2016, contiene semi di fagiolo avvolti nella lana di pecora cardata (risorsa rinnovabile perché annualmente le pecore devono essere tosate, naturale, nutriente ma classificata rifiuto speciale perché contiene zolfo e se bruciata produce diossina).

É stato pensato sia per gli adulti che amano prendersi cura delle piante, che possono realizzare anche comporre dei pattern decorativi alla finestra o appoggiarlo sulla scrivania, che per i bambini in versione educational  per le scuole (per fare studiare in maniera ludica il ciclo di vita di un seme e la biodiversità). 

Mi è piaciuto giocare sul tema del custodire scegliendo con a caso una custodia di un CD come pakaging.

Uno studio e una ricerca sulla biodiversità porterà a sviluppare una collezione legata le leguminose siciliane (facenti parte dei presidi slowfood).

Istruzioni:
Aggiungere con una siringa (senza ago) delle gocce d'acqua e assicurarsi che la lana attorno al seme resti umida.

Puoi decidere di usare il kit come un semenzaio e trapiantare quindi la pianta nel vaso dopo che ti sei goduto la magia di vedere le radici nascere e la pianta svilupparsi e il fagiolo trasformarsi.

Attualmente in vendita presso la Botteguccia di Laura.

Per info sui kit educatioanal antonia.teatino@ateatino.com

Chi pianta un seme lo deve coltivare se poi lo vuol vedere germogliare