lunedì 14 novembre 2016

un due tre stella..con o2italia per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Anche quest'anno siamo ben felici di partecipare con tanti piccoli semi alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
Ecco i nostri tre appuntamenti, validati dalla commissione europea sera 2016, che accompagnano la settimana dal 19 al 27 novembre:

Pacchi e RI-pacchi 

(Barcellona P.G.)

campagna di sensibilizzazione alla riduzione degli imballaggi 
Dal 19 al 27 novembre 2016 il Design store “La Botteguccia di Laura” utilizzerà esclusivamente packaging, shopper up-cycling realizzate a mano con la carta di quotidiani destinati al macero. Regalerà ai clienti bombe di semi realizzate con il riciclo di imballaggi di carta e di cartone.
Con questa azione la botteguccia di laura promuove una campagna per i cittadini sulla prevenzione per la riduzione degli imballaggi durante la vendita quotidiana di prodotti e il riuso verso rifiuti zero.
La campagna sarà fatta in negozio ma anche online attraverso spot informativi sul sito sito web e i social per diffondere il messaggio SERR 2016 a più persone possibili.
Il tema è usare il buon senso per dare vita riutilizzando materiali per fare shopper di ecodesign.
La settimana verrà inaugurata con l’associazione o2italia che presenterà il libro 'zero rifiuti kids lab' all'interno di un evento-mostra di postazioni laboratorio estratti dal libro(raccolta di attività e progetti per una scuola più consapevole). Il libro propone strumenti utili per introdurre i temi dell’educazione alla sostenibilità alle giovani generazioni e di conseguenza alle famiglie, sensibilizzando e stimolando gli studenti ad uno stile di vita verso rifiuti zero. Una iniziativa per sensibilizzare la scuola al mondo della raccolta differenziata, del riuso, della riparazione, del riciclo, della spesa consapevole e dell'autoproduzione.

dal 19 al 27 novembre 2016 La Botteguccia di Laura. Piazza Stazione Barcellona P.G.

o2italia_Zero Rifiuti Lab in azione! (Sede o2italia San Filippo del Mela)

L’associazione o2italia ogni anno avvia la stagione delle campagne ambientali di sensibilizzazione agli stili di vita sostenibili e all’ecodesign (che accompagna ogni mese con i laboratori ecocreativi o2italia kids lab) con la campagna SERR.
Quest’anno si parla di imballaggi e allora nella sede di o2italia si giocherà ad animare i cartoni trasformandoli in giochi di società.
Rieducare al riuso per realizzare con le proprie mani dei giochi con cui divertirsi in gruppo sarà il momento creativo.

Lo spazio o2italia per l’occasione si vestirà di scarti di imballaggi che diventeranno gli ingredienti con cui divertirsi lavorando in gruppo.
23-26 novembre 2016 Sede o2italia San Filippo del Mela (ME) dalle 18 alle 19 (previa iscrizione)

Pianeta di plastica: Riduci, Riutilizza, Ricicla! allunga la vita degli imballaggi

(Scuola Manforte San Giorgio)

L'associazione o2italia invita i bambini delle scuole del Comune di Manforte San Giorgio a partecipare alla giornata informativa Pianeta di plastica: Riduci, Riutilizza Ricicla!allunga la vita degli imballaggi!
Insieme all’associazione o2italia si attiveranno dei laboratori ludico ricreativi sul tema delle scelte consapevoli per la riduzione dei rifiuti.

il 25 novembre in due sedi territoriali si incontreranno i bambini della scuola dell’infanzia, e primaria per interagire insieme giocando al tempo delle cose di o2italia kidslab e scoprire così quanto durano i rifiuti sul pianeta terra e su cosa possiamo fare per ridurre gli imballaggi come consumatori consapevoli.
il 25 novembre - ore 15,00 17,00 centro diurno in C/da Vetera a Monforte Centro - ore 17,30 19,00 Delegazione Municipale Piazza L. Sturzo a Manforte Marina