lunedì 18 maggio 2020

il maggio dei libri di o2italia

Distanti ma vicini con gli autori rubrica a cura di o2italia per presentare, attorno al tema: “scoprire il mondo”, 
consigli di lettura e di  laboratori ecocreativi pubblicati e condivisi direttamente dagli autori e delle case editrici per l'infanzia per la diffusione di una creatività che non ha limiti di età.
oggi o2italia con la rubrica “Distanti ma vicini con gli autori”, per scoprire presenta Federica Buglioni e il suo bellissimo libro naturalisti in cucina di Topipittori.
Federica dice che la natura è dappertutto, anche nelle nostre case. Quelli che i cuochi chiamano ingredienti, per il naturalista sono foglie, semi, frutti, bacche e radici, che ogni giorno ci ricordano la meraviglia e i segreti del mondo botanico.
Se vuoi imparare a leggere la lingua delle bucce, allestire una collezione di semi, capire come funziona una foglia, allevare una muffa o semplicemente osservare gli ortaggi al mercato e il cibo selvatico come elementi del grande mondo naturale, questo libro ti accompagnerà.
 Ci piace accompagnarvi in suggestive attività semplici e altamente curiose, grazie a questo libro e alla sua autrice vi invitiamo a fare un viaggio intorno a una foglia di salvia.

Ci illudiamo di riuscire sempre a vedere ciò che è davanti ai nostri occhi ma non è così. “Vedere” è soprattutto “riconoscere”; è una relazione tra il mondo esterno e il nostro mondo interiore. Di fronte a un rametto di salvia, per esempio, il cuoco vede un aroma, l’erborista un contenitore di proprietà officinali, l’artista un’insolita tonalità di verde, il botanico una struttura fogliare interessante. Il bambino vede piuttosto una bacchetta magica, una specie di pennello, una piantina da accudire… Ognuno di noi nota cose diverse. Quante volte i bambini ci dicono “guarda!” indicando particolari curiosi che avevamo ignorato?
Sperimentare nuovi sguardi è sempre divertente. C’è quella sensazione di “Eureka!” quando una cosa che non avevamo notato diventa all’improvviso evidente. Era lì, ma non l’avevamo vista.
SCARICA IL PDF


Il pdf, che potete scaricare liberamente, è un viaggio a tappe tra tanti modi di guardare e di fare (i bambini, si sa, guardano anche con le mani). è stato creato per offrire ai genitori, agli insegnanti e soprattutto ai bambini un “itinerario” di esplorazione partendo dall’unica natura che è sempre a disposizione di tutti: il cibo.