venerdì 19 gennaio 2024

Il progetto Cartolai viandanti amicizie silenziose tra carta e natura finanziato dalla Città Metropolitana di Messina Nodo In.f.e.a. entra nel vivo del percorso formativo

Vuoi fare entrare la tua scuola, il tuo centro educativo e o riabilitativo nella rete de il cartolaio del bosco?

Sono aperte le iscrizioni agli incontri formativi ONLINE per insegnanti, educatori e terapisti all’interno del progetto: Cartolai viandanti amicizie silenziose tra carta e natura per costruire insieme una biblioteca della biodiversità.

Dopo il grande risultato dello scorso anno, attestato anche dal premio Basile ricevuto dall’associazione italiana Formatori, AIF,  come miglior progetto e processo formativo nelle Pubbliche amministrazioni, con la Città Metropolitana di Messina e il Nodo Infea, siamo pronti a rilanciare una seconda formazione tanto richiesta. 

Quest'anno apriamo la formazione a gruppi di insegnanti, terapisti, educatori che lavorano in scuole, strutture già in team e che possono attraverso  la loro  partecipazione alla formazione permettere al loro ente  entrare nella  rete il cartolaio del bosco in tutta Italia. 

Dall'esperienza dell'associazione o2italia il punto di forza del progetto de il cartolaio del bosco sta nel cooperare con insegnati, educatori, terapisti per sviluppare strumenti di ecodesign per una didattica sostenibile esperienziale a costo zero e km zero altamente naturale.

Scarica il programma dettagliato per scoprire le modalità

compila online il modulo di registrazione per candidare la tua partecipazione. 

Scadenza candidatura 2 febbraio 2024, posti limitati.

Gli incontri sono gratuiti  e prevedono lezioni per i nuovi iscritti e lezioni per chi ha già concluso il primo ciclo nel 2023. Totale 6 incontri e 20 ore di tutoraggio che accompagnano la scuola, l'ente a coprogettare attività per i bambini e le bambine con i materiali e gli strumenti de il cartolaio del bosco.

A registrazione confermata sarà inviato il modulo associativo di o2italia per l'anno in corso di euro 30,00 che consentirà di accedere al corso e a tutti gli strumenti, tutorial, e tutoraggio previsti nel progetto.